Accelerare la realizzazione delle opere

Dopo quella del dicembre scorso, a fine febbraio nuova riunione del CoBUL Comitato a Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano
23 Aprile 2020 |
A cura della redazione

Nel corso dell’incontro, Infratel Italia, soggetto attuatore del Piano Banda Ultralarga, ha illustrato lo stato di avanzamento del Piano fornendo una dashboard che in tempo reale dà contezza dei progetti presentati dal concessionario Open Fiber, i Comuni in lavorazione, quelli realizzati e i già collaudati.

Dai dati emerge che, come spiega l’Amministratore Delegato Marco Bellezza: “C’è un particolare ritardo nella realizzazione del progetto di banda ultra larga, sappiamo bene che i Comuni collaudati sono in numero inferiore rispetto alle attese, un ritardo dovuto a numerosi fattori che abbiamo individuato e che stiamo cercando di superare. Le iniziative messe in campo dal Ministro dell’innovazione e dal MISE e il pieno coinvolgimento di attori come ANAS e RFI vanno nella direzione di accelerare e semplificare la realizzazione del progetto. Contiamo di aumentare questo numero già da quest’anno, con l’obiettivo di collaudare almeno 800 Comuni entro l’anno e, per questo, Infratel sta mettendo in campo una serie di iniziative, anche incontrando le Regioni, le imprese che si occupano di effettuare i lavori, gli enti territoriali”.

Infratel ha inoltre informato il Comitato delle azioni messe in campo per accelerare sulla realizzazione delle opere da parte del concessionario. In particolare, sono stati istituiti dei team di lavoro misti Infratel – Open Fiber per meglio coordinare tutte le fasi di realizzazione del piano dalla progettazione al collaudo delle opere nell’intento di semplificare al massimo il dialogo tra i due soggetti centrali nella realizzazione del piano.
“Ci sono oltre 300 milioni di opere ordinate e non realizzate. È questa la priorità: realizzare le opere e spendere le risorse messe a disposizione dal Piano in tempi brevi” ha concluso Bellezza.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 195
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 195
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top